lavorazioni meccaniche ~ meccanica di precisione ~ fresatura ~ tornitura

 
 
Alesatura
Carpenteria Meccanica
Costruzioni Meccaniche
Fresatura
Rettifica
Saldature Speciali
Tornitura
 
 
Alberi di Trasmissione
Calibratura ed Intaccatura Cilindri Laminazione
Dentature
Manutenzione Impianti Meccanici
Ripristino/Modifica/Costruzione Aspi
Riprofilatura e Costruzione Rulli Profilatori per Tubificio

 


Qualsiasi Azienda punta a migliorare il proprio modo di operare, in termini di aumento delle quote di mercato, gestione più efficace dei rischi, di riduzione dei costi o miglioramento della soddisfazione dei clienti. Le ambizioni, le procedure ed i target delineano il livello della qualità di una società. Un sistema di gestione della qualità fornisce l'infrastruttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni in qualsiasi area prescelta.

Attualmente utilizzata da oltre 897.000 organizzazioni in 170 Paesi nel mondo, l’ISO 9001 è in assoluto la norma di riferimento per la gestione della qualità più conosciuta, che costituisce lo standard non solo per i sistemi di gestione della qualità, ma per i sistemi di gestione in genere.

Facilita il successo di qualsiasi tipo di organizzazione aumentando la soddisfazione dei clienti e la motivazione dello staff e favorendo il continuo miglioramento.

La serie di norme ISO 9000

L’ISO 9001 consente di trarre il massimo dalla propria organizzazione aiutando a comprendere i processi per fornire prodotti e servizi ai clienti. La serie di norme ISO 9000 comprende:

  • ISO 9000 - Principi fondamentali e vocabolario: vengono presentati i concetti che sottendono i sistemi di gestione e la terminologia specifica utilizzata.
  • ISO 9001 – Requisiti: vengono definiti i criteri che devono essere rispettati se si desidera operare in conformità con la norma e ottenere la certificazione.
  • ISO 9004 - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni: basate sugli otto principi della gestione della qualità, hanno lo scopo di guidare i responsabili aziendali nel miglioramento delle prestazioni delle rispettive organizzazioni, considerando le esigenze non solo dei clienti, ma di tutte le parti interessate.


L’importanza della Normativa ISO 9001

Vantaggio competitivo

L'applicazione della ISO 9001 viene condotta dal management e fornisce così la garanzia che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione. Il processo di valutazione e certificazione assicura che gli obiettivi aziendali confluiscano costantemente nei processi e nelle procedure di lavoro per garantire l'ottimizzazione delle risorse produttive.

Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale

L’ISO 9001 aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell'organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione. La certificazione inoltre facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale.

Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali

La certificazione per ISO 9001 accresce la reputazione del marchio dell'organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. Invia a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l'azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.

Consente di risparmiare denaro

I vantaggi finanziari accertati per le aziende che hanno investito nella certificazione dei propri sistemi di gestione della qualità a fronte di ISO 9001 comprendono efficienze operative, aumento delle vendite, maggiore rendimento delle attività totali e maggiore redditività.

Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi

La valutazione del sistema di gestione della qualità si concentra sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti e di conseguenza si riducono gli sprechi e le lamentele dei clienti.

Favorisce la comunicazione interna e solleva il morale

L’ISO 9001 garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione. Le visite di valutazione continuative possono evidenziare in anticipo una carenza di competenze e portare alla luce le problematiche del lavoro di gruppo.

Aumenta la soddisfazione dei clienti

La struttura PDCA (Plan, Do, Check, Act) di ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.

L’importanza dell’Istituto di Certificazione è una Garanzia del livello di qualità di una Azienda




realizzato da NapoliWeb S.r.l.
Siti web Napoli
Tutti i diritti riservati
Partita iva: 03675680635