Tornitura
La Tornitura è una lavorazione meccanica che ha come scopo la fabbricazione di elementi di Coppie Cinematiche e di pezzi aventi forma di Solidi di Rivoluzione.
Questa lavorazione sarà realizzata con una Macchina Utensile detta Tornio, in cui il Moto di Taglio è sempre posseduto dal pezzo (Moto Rotatorio), mentre tutti gli altri moti (principalmente Moto Rettilineo) sono affidati all’Utensile.
La Tornitura è ottenuta tramite l’Asportazione di
Truciolo. Con il termine “Truciolo” si definisce la quantità di materiale in eccesso (Sovrametallo) del pezzo grezzo in lavorazione.
Il Tagliente Principale dell'Utensile (in genere negli utensili da tornio più comuni sono presenti due taglienti, Principale e Secondario) penetra sulla superficie esterna del pezzo e taglia il materiale in eccesso formando così il
truciolo. Con il termine Passata (o “Profondità di Passata”) si definisce (in mm) lo strato di materiale che viene asportato, con il termine Avanzamento viene definito (in mm) il piccolo spostamento relativo tra pezzo ed utensile durante il taglio (in pratica è la larghezza della striscia asportata).
La Tornitura è caratterizzata da due fasi: una prima, detta Sgrossatura, con la quale si dà la forma voluta al pezzo senza preoccuparsi della rugosità della superficie ottenuta, ed una seconda, detta Finitura, nella quale si asporta un piccolo strato di sovrametallo rimasto, ottenendo le esatte dimensioni richieste e facendo più attenzione alla rugosità della superficie lavorata.
La Tornitura viene utilizzata ampiamente nella lavorazione di
Metalli, ma anche per
Legno e
Pietra.